BIO
Bio
Egle Pappalardo, catanese di nascita, è documentarista e filmmaker con oltre sette anni di esperienza nella produzione di contenuti audiovisivi.
Dopo aver studiato teatro, nel 2011 si avvicina al mondo del video, partecipando alla produzione di cortometraggi di successo in Italia e all'estero. Nel 2017 si iscrive al corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità all'Università IULM di Milano, dando inizio alla sua carriera come filmmaker freelance.
Nel 2020 dirige il lungometraggio indipendente "Pioggia sul Viso", patrocinato dal Comune di Casteldelfino, con la collaborazione del Parco del Monviso, C.A.I. Saluzzo e del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese. Nel 2022 partecipa alla produzione statunitense "The Art of Fast" per Maserati e Wall Street Journal, vincitore del Gold Award ai Tally Awards.
Nel 2022 inizia la produzione del suo documentario indipendente "African Revolution: We are food", coprodotto con la Chef Gambero Rosso Victoire Gouloubi, con l'obiettivo di raccontare la cultura gastronomica africana, esplorando le tradizioni culinarie dei Paesi sub-sahariani. Il documentario ha avuto l'onore di essere selezionato in diversi festival cinematografici internazionali, confermandosi come un'opera di grande valore artistico e culturale.
Nel biennio 2023-2024 ha partecipato alla realizzazione di documentari per Sky Arte, quali Il latte dei sogni ‒ La Biennale Arte 2022 e Design. A love Affair – Qui Milano, a voi mondo, approfondendo temi legati all'arte e al design in contesti internazionali.
In qualità di documentarista, è specializzata in tematiche antropologiche e sociali, affrontando argomenti come il cambiamento climatico, il rapporto uomo-natura e l'inclusione culturale attraverso il cibo, la tratta e lo sfruttamento della prostituzione.
Come filmmaker si occupa di tutte le fasi della produzione, dalla scrittura alla post-produzione, offrendo progetti di alta qualità per aziende e case di produzione, con soluzioni visive sempre creative e su misura.
Nel suo ampio portafoglio clienti figurano realtà di spicco del settore audiovisivo come Sky Italia, Rai e Mediaset. È anche fondatrice di Parapazum, un collettivo di professionisti audiovisivi impegnati in progetti creativi indipendenti e commissionati.
Disponibile in tutta Italia, con base a Milano.